"....Cadimare, finestra sul Golfo dei Poeti..."

Cadimare, frazione del Comune della Spezia, sulla costa di ponente del Golfo dei Poeti, si svela agli occhi del turista solo dal mare.

Attraversato dall'antica strada Napoleonica, che collega La Spezia a Portovenere, il paese si estende dalle verdeggianti colline del Pianello, da dove si puògodere un panorama mozzafiato, al mare.
E' sulla piazza e sulla passeggiata a mare che pulsa il cuore del paese, con i pescatoriintenti a ramagliare le reti, le donne ed i ristoratori in attesa del pesce fresco, ed il vocìo dei capannelli improvvisati dai paesani.


Pescatori.jpg (20614 byte)



Il vocìo diventa sempre più intenso e animato durante le gare pre-palio, per poi culminare la prima domenica del mese di Agosto in occasione della Festadel Mare. La borgata vive da sempre con passione c con orgoglio questo evento essendo la Regina del Palio del Golfo.

Appartiene infatti a Cadimare il numero maggiore di trofei vinti 24!


Barcainalto11.jpg (64839 byte)

 

Piccola insenatura naturale, da sempre approdo di pescatori e naviganti, è oggi sede di interessanti attività volte alla valorizzazionedel patrimonio culturale e naturale marino. E' proprio a Cadimare che nasce, alla fine degli anni settanta, uno dei principali centri per il turismo subacqueo.


Il Golfo dei Poeti è infatti attualmente considerato un laboratorio a cielo aperto dallamaggior parte dei biologici e studiosi, per la presenza di specie marine animali e vegetali, tipicamente mediterranee, la cui presenza conferma l'ottima qualità delle acquenostrane.
Tra le mete più ambite, ricordiamo, le secche del Tinetto, con grotte e pareti diGorgonie già dalla profondità di 15 m., le calette dell'Isola Palmaria, popolate dai crostacei e microfauna, il relitto dell'Equa, pattugliatore della II Guerra mondiale,ricchissimo di aragoste, gronghi, pesci luna e colonie di anemoni gioiello (Corynactis Viridis). E' ormai tendenza venire a Cadimare per immergersi!


Barche2pic.jpg (19986 byte)

Barchepic.jpg (33863 byte)